mercoledì 11 luglio 2007

I feed cosa sono e come funzionano


Un feed è un tipo di contenuto frequentemente aggiornato pubblicato da un sito Web. Viene anche detto feed XML (dal linguaggio XML), feed Web o feed RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication).

La teoria

Lo standard RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali composta da campi (nome autore, titolo, testo, riassunto ecc.). Quando si pubblicano notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; poiché il formato è predefinito, un lettore RSS presenterà le informazioni in modo omogeneo (e quindi più fruibile dall'utente), anche se provengono da fonti diverse.


Il formato RSS è basato su XML (Extensible Markup Language), un linguaggio per computer basato su testo utilizzato per descrivere e distribuire documenti e dati strutturati.



La pratica

Praticamente un feed è un sommario di quanto c'è di nuovo in un sito. Poiché il sommario è scritto in un modo standard, è possibile che un lettore appositamente predisposto possa leggerlo e presentarlo in modo molto efficiente.

Le limitazioni iniziali - Come sempre, alla nascita dell'idea e degli strumenti che la realizzavano, era necessaria una certa pratica informatica per poter accedere ai feed, per esempio era necessario dotarsi di lettori di feed (aggregatori).

La situazione attuale – Le recenti versioni (quindi Internet Explorer 7 e Firefox 2) dei due browser più diffusi (Internet Explorer e Firefox coprono oltre il 95% del mercato) inglobano la gestione dei feed rendendo praticamente ogni computer in grado di sfruttarli.

Può essere lo stesso browser (quando non specificheremo intendiamo sia Explorer sia Firefox) ad accorgersi che il sito offre un feed (anzi è buona norma progettuale fare in modo che se ne accorga!)

Quando si accede a un sito Web per la prima volta, il browser esegue una ricerca dei feed e, se ci sono feed, apparirà la tipica iconcina arancione. In genere è possibile vedere o sottoscrivere il feed semplicemente cliccando sull'icona.

Nessun commento: